Sezione Primavera
SEZIONE PRIMAVERA “PICCOLI PASSI”: PERCHÉ QUESTO NOME?

Ho sempre ammirato molto l’opera di Vincent van Gogh “Primi passi” conservata al Metropolitan Museum di New York perchè mi pare più esauriente di un qualsiasi trattato di pedagogia infantile.

In questa opera sono rappresentati una madre che sostiene la sua bambina che sta muovendo i primi passi; la bambina sembra protendersi in questo desiderio di esplorazione e la sua mamma con premurosa sollecitudine la sta sostenendo. C’è un tratto di prato sconnesso percorrendo il quale probabilmente la bambina potrà inciampare e sbucciarsi le ginocchia… dall’altro lato del quadro c’è un papà che ha posato la sua vanga per terra e sta fermo, accovacciato all’altezza dello sguardo della sua bambina con le braccia aperte. Come a dire: “Vieni, forza, ci sono io che ti aspetto.” E poi sembra dire alla mamma: “Lasciala, non succede niente se casca; tu resti lì, io sono qui, se casca , ci trova.” “E tu piccola, non ti preoccupare, noi ci siamo; ma questo tratto di strada lo devi fare tu”.

Ecco il “prendersi cura” in quest’opera così bene sintetizzato è metafora della continua modulazione che avviene nell’educare un bambino, una modulazione tra il dare protezione e lasciare spazio perché si possa permettere di fare un passo di crescita.

 

 

ORARI E ORGANIZZAZIONE

La sezione Primavera, dedicata ai bambini tra i 24 e i 36 mesi, funziona per cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. Il calendario scolastico per i giorni di festività e vacanza, sarà in conformità con quello della scuola dell’Infanzia nella quale la sezione primavera è inserita, e sarà consegnato alle famiglie entro la prima settimana di frequenza del mese di settembre.

Entrata dalle ore 9.00 alle ore 9.30

Prima Uscita/Part time dalle ore 12.45 alle ore 13.00

Uscita dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Servizio pre-scuola a discrezione delle famiglie dalle ore 7.30. Servizio post-scuola fino alle 17.30 con consumazione della merenda.

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI DELLA SEZIONE PRIMAVERA

 

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE